Questa raccolta è il frutto della conservazione di oggetti del mondo contadino che rappresentano l’ingegno e l’impegno dei nostri avi facendoci riscoprire la storia e la bellezza della vita ritmata dalle stagioni del mondo di ieri. Abbiamo ricreato una stanza da letto completamente arredata, una cucina con tutti gli utensili, diverse macchine da cucire e poi ancora tantissimi altri oggetti per il faticoso lavoro nelle terre di un tempo e molto altro … Sugli oggetti e negli ambienti ricreati è presente il nome in dialetto bergamasco, per riscoprire le parole di un tempo e i modi di dire dei nostri nonni.
Clicca sull'immagine per ingrandire
E' possibile visitare il museo solo la domenica dalle 10.00 alle 18.00. L'ingresso è gratuito
Nei pressi dell’agriturismo a disposizioni di tutti i bambini, c’è uno spazio giochi circondato dal verde con altalene e lo scivolo sull’ albero, il biliardino e un campetto di calcio.
Lo spazio è libero e aperto a tutti coloro che vogliono passare un pomeriggio con i loro figli sempre nella salvaguardia e nel rispetto dell’ambiente circostante e dei giochi presenti nel parchetto.
Nel nostro agriturismo i bambini sono liberi di andare alla scoperta degli animali da fattoria: simpatici asinelli, mini-pony, cavalli, mucche e capre e pecorelle si faranno guardare mentre mangiano il fieno o si sdraiano a prendere un po’ di sole. Anche animali da cortile come oche, galli e galline, tacchini e faraone camminano libere nello spazio a loro dedicato.
Camminando silenziosamente attraverso l’ampio spazio che offre la Cascina per orecchio ed un occhio attento è possibile osservare, tantissime specie di uccelli: la rondine, il pettirosso, l’usignolo, il codirosso, la cinciallegra, il passero e in rarissimi casi il picchio rosso. Ricordiamo a tutti che non è possibile avvicinarsi troppo agli animali né dare loro da mangiare, inoltre per non innervosirli nella zona a loro dedicata si prega di non correre e di rispettarli.
Clicca sull'immagine per ingrandire